Monday, June 25, 2012

Rete a banda ultra larga: non realizzarla ci costerebbe in 20 anni 850 miliardi di mancati ricavi





>>> Non realizzare la Rete a banda ultra larga (Bul) e non raggiungere gli obiettivi dell'Agenda digitale al 2020 può costare all’Italianon meno di 850 miliardi di euro di mancati ricavi nei prossimi 20 anni ... Tra 18 anni – spiega Andrea Gilardoni (Università Bocconi ), il ricercatore che ha condotto lo studio - la rete dell’incumbent (Telecom Italia, ndr) varrà zero e l’Italia avrà rinunciato a una cifra stimata tra i 4 e i 25 miliardi per la mancata realizzazione di una nuova rete Bul e a 838 miliardi in termini di mancati servizi che su di essa potrebbero svilupparsi: in altri termini il 3% del Pil all’anno da ora al 2030”.


IMHO accadra' molto prima, e l' effetto sara' molto piu' alto dei dati stimati, ci sono indicatori di tecnlogia che sembrano puntare a dieci anni, siamo oltre le leggi di Clark, siamo nell' era del computing quantistico, ad un certo punto la potenza di calcolo aumentera' di 10,000 volte, da un giorno all' altro, e chi non ha infrastruttura, sara' fuori dal gioco:


Commercial Quantum Computer




>>> I servizi che creerebbero maggiore beneficio sono Cloud, e-Commerce, telelavoro e-Health. Questi servizi consentirebbero risparmi a consumatori e imprese, renderebbero più efficienti gli enti pubblici e contribuirebbero a incrementare la mobilità sostenibile.


Certamente, senza il 50% di telelavoro non ci sono prospettive, ma se siamo nel business di mantenere sindaci e giunte di paesi di 200 abitanti in cambio di ave marie e paternoster, e' tutto vano, possiamo gia' considerare il futuro del paese a livello di terzo mondo.







<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]