Friday, August 05, 2011




"Curiamo i malati di Internet"

Il ministro Fazio lancia l’allarme
sulla dipendenza social network:
come la droga o il gioco l’azzardo

...
dalla dipendenza sessuale al cosiddetto “sovraccarico cognitivo”, una forma di sovraesposizione alle migliaia di informazioni presenti nella rete - tutti accomunati però dall’incapacità di staccarsi dal computer
...
La realtà però sembra essere più complessa e contraddittoria: esiste infatti un dibattito scientifico al riguardo e che nel nostro paese ha preso piede a partire dalla fine degli anni novanta ed è tuttora oggetto di discussione. Sul ricorso al “trattamento farmacologico” ad esempio - definito nel testo dell’interrogazione per sottolineare la possibilità di contrarre vere e proprie forme depressive - il parere del mondo scientifico non è unanime. Molti studiosi infatti non ritengono che la dipendenza da internet possa essere considerata uno specifico disturbo psichiatrico ma un sintomo psicologico.

Le dimensioni di questo fenomeno sono state definite “allarmanti” dal titolare della Sanità che ha quindi annunciato “azioni concrete e mirate, per ridurre il rischio di dipendenza da web soprattutto nella popolazione giovanile” che potrebbero essere inserite già nel piano del nuovo anno sanitario in fase di adozione.
...
la regione Lazio ha finanziato con quasi un milione di euro un’apposita campagna di prevenzione inserita nel bando per la lotta alla droga 2010/2012.

E chissà, forse e stato proprio per tutelarne la salute e dare il buon esempio che la stessa regione un anno fa ha vietato di utilizzare di facebook a tutti i tremila dipendenti con precisa circolare della presidentessa Polverini. Lei però sulla sua pagina ha oltre 12mila amici

...
there is a word in modern English that describes so well this debate
"puzzling"
it is one of the reasons of why I like this language, "accuracy of vocabulary"
...
on the sinking titanic apparently the on-board senior doctor
is worried about the psychiatric health of the rats
since he has observed that they are trying to reach the bridge
running up from the keel
...
"puzzling" is the right word
...

amun
:)

what about this, for instance:


Human race 'will be extinct within 100 years', claims leading scientist






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]