Wednesday, December 22, 2010



"Le radici sono in Italia ma il futuro è nel mondo"

...
«Il problema della competitività è un dato di fatto oggettivo. Per questo condivido e approvo quello che sta facendo Sergio Marchionne. Abbiamo fatto una proposta seria per dare un futuro alla produzione di automobili in Italia»
...
«La scissione di Fiat Industrial e la nascita delle due Fiat è un fatto epocale: da gennaio ci saranno due società distinte e saranno libere di crescere im modo autonomo. Da oltre cento anni ne siamo azionisti e vogliamo continuare a esserlo. Non perché lo siamo sempre stati, ma perché vediamo grandi prospettive in ciascuna di esse»
...

... ci sono prospettive in entrambe ...
... perche' dopo la crescita dei prossimi sette anni ...
... la deglobalizzazione avra' effetti dal basso verso l' alto ...
... e per un certo periodo dovranno nuovamente come negli anni 30-60 ...
... coesistere due realta' ...
... una globale industriale ...
... ed una locale e di cooperazione, proprieta' frazionale e mutuo soccorso ...

... mantenere i mercati per cio' che e' possibile ...
... individuare mercati emergenti favorevoli dove possibile ...
... introdurre nuovo valore aggiunto tecnologico dove opportuno ...
... essere preparati per l' imponderabile sempre in agguato ...
... responsabilizzare l' autonomia dgli investimenti lontani ...
... con compartecipazioni di significativa partecipazione azionaria locale ...
... tutte formule che possono aiutare ...

... una possibile soluzione alla competitivita' ...
... potrebbe essere favorire l' azionariato ...
... e le commissioni percentuali ...
... come parte dei compensi ...
... in modo da ridurre il rischio e bilanciare i compensi ...
... un altro e' fornire servizi interni ai dipendenti ...
... campo in cui adriano olivetti fu un pioniere ...
... non si sa' bene come i vari enti di categoria vedano la cosa ...
... ma sembra esserci spazio per soluzioni che vanno bene per tutti ...
... se non ci si dimentica di essere ragionevoli ...



Auto. Usa stanziano 184 mln dollari per ricerca tecnologie verdi

Da materiali avanzati a riuso calore prodotto con combustione
...
"Gli investimenti nella prossima generazione di tecnologie per i veicoli - ha dichiarato Chu - oltre a costituire il necessario presupposto per lo sviluppo di un trasporto sostenibile, sono destinati a rafforzare la nostra economia e a migliorare la competitività della nostra industria sullo scenario internazionale". Il bando di finanziamento è esplicitamente finalizzato a privilegiare lo sviluppo di quelle tecnologie suscettibili di un'adozione su larga scala, con particolare riguardo ai veicoli elettrici e ibridi.
...

... in questo campo ci sono prospettive serie ...
... le tecnologie endotermiche sono conosciute ...
... e quelle biologiche, elettriche e di idrogeno sono in studio ...
... le seconde arriveranno dopo le prime ...
... ma l'interesse per le seconde cresce molto rapidamente ...

... piccoli diesel senza elettronica ...
... termocoppie efficienti ...
... gruppi reheater-turbina-generatore ...
... batterie di basso peso ...
... motorizzazione elettrica di stile porsche, nei mozzi ...
... inversione automatica inerziale carica-frenatura vs accelerazione ...
... fino a gruppi termici casalinghi integrati che producano energia ...
... riciclando rifiuti in un ciclo biologico e termico a circuito chiuso ...
... e forniscano calore ambiente, acqua calda, cottura e refrigerazione ...
... con rivalorizzazione di piccoli efficienti motori a vapore ...
... disegni semplici, puliti, mantenibili e sostenibili ...

... ci sono altre vie da esplorare ...
... quali riduzione di passo ed aumenti lunghezze ...
... portanza positiva-negativa ed effetto suolo ...
... per migliorare i coefficienti di resistenza aerodinamica ...
... ed aprire alla possibilita' di riduzione delle dimensioni delle corsie stradali ...
... materiali compositi alternativi basati su riciclaggio ...
... per diminuire i pesi ed allo stesso tempo ...
... provvedere un ciclo completo ...
... dove l' immissione di materie prime da minerali e' minima ...





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]