Saturday, December 18, 2010


Non si deve uccidere la speranza I giovani hanno un futuro!
BLOG di Jacopo Fo
Parlare di Generazione Zero è un crimine contro l’autostima dei ragazzi.
Non dite che non c’e’ futuro.
Il futuro ve lo potete conquistare (senza ammazzare nessuno).
Vorrei commentare questa lettera inviata da una lettrice di Repubblica che si firma Martabcn, a Roberto Saviano.

“Caro Roberto. Le tue parole sono come sempre bellissime; ma questa volta, ahimé, sterili. Ho 26 anni, due lauree e tanta voglia di fare. Sono arrabbiata, stufa, sconfortata. Non ho più ragione di credere che con “le buone” si ottenga qualcosa, non a questi livelli. Un anno fa mi sarei indignata per Roma, oggi no, oggi sono felice. Perché è vero che la violenza è uno schifo, ma è l’ultima risorsa di chi è disperato. Uso questo termine non a caso: disperato è colui senza speranza. E io sono così. Io non ho futuro: ho 26 anni e non ne ho già più uno. Non potrò mai comprarmi una casa perché non farò mai un lavoro che mi permetta di accendere un mutuo, i miei genitori non possono aiutarmi economicamente e non so nemmeno se potrò mai comprarmi una macchina nuova. Se avrò dei figli non riuscirò a pagare le tasse per mandarli all’università, e quando sarò vecchia non avrò pensione. Non ho più niente da perdere e come me tantissimi, troppi altri.”

...
l’attuale situazione economica esigera il suo sanguinante tributo in termini di vite annullate
...
quella degli anni ’50? Che futuro avevano i ragazzi che partivano con le valige di cartone per lavorare nel Nord Europa trattati molto peggio di quanto lo siano oggi i senegalesi in Italia? Eppure quella generazione ha saputo lottare, non ha mai detto “non abbiamo futuro”. Il futuro se lo sono creato. Spesso riuscendo a costruirsi una casa e a mandare i figli a scuola. Una scuola che non ha saputo insegnare la passione e la professionalità.
...
100 milioni di donne che vivevano in condizioni miserabili hanno ottenuto un prestito dal microcredito e hanno cambiato vita basandosi soltanto sul loro cervello e le loro capacità. Io non posso vedere invece questo scoramento
...
questo processo storico coincide con l’aprirsi di enormi possibilità di creare un lavoro appassionante sul web
...
Io ci credo nel futuro migliore. L’ho visto ascoltando le storie dei ragazzi di Bucarest che vivevano nei cunicoli sotterranei e insieme a Miloud sono diventati clown e giocolieri, e le storie dei Ragazzi di Scampia che sono diventati atleti o chef. Ce la fa la gente che parte veramente svantaggiata, ce la possono anche fare quelli con due lauree. Ho speranza.
...


Jacopo, ti chiamo per nome, perche' e' un bel nome :)

... qualcuno sempre vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ...
... certo e' difficile essere ottimisti quando emerge la verita' ...
... pensiate ambedue quanto ne siamo delusi noi baby boomers ...
... che abbiamo scoperto la verita' a cinquanta anni ...
... e per molti di noi ...
... non e' l' accettare un posto da clown che risolve ...
... ne' lo e' andare a verificare di persona quanto salato e' il pane altrui ...
... o l'inventarsi un nuovo ruolo per il poco tempo rimasto ...
... stavolta il bicchiere e' tutto vuoto per davvero ...

... le "vite annullate" sono "nulla" a confronto ...
... di cio' che sta' arrivando ...
... gli "anni 50" avevano prospettive di crescita ...
... "oggi" ci sono solo sette anni di crescita rimasti ...
... poi sara' il tonfo nel buio ...
... anni 50 con il triplo della popolazione ...
... indietro al 1900 nel 2025 ...
... poi il baratro ...

... ci sono possibilita' ...
... come quelle di cui parla il signor Jacopo, per sette anni ...
... se avete intenzione di suicidarvi in sette anni ...
... lasciate tutto come si trova ...
... avremo raggiunto il punto di cui parlava camus ...
... se invece volete cambiare ...
... non c'e' altra soluzione che una societa' tecnocratica ...
... un sistema puramente logistico dove il denaro non esiste ...
... fino ad ora non si e' sentito ...
... nessun clericale, bancario, politico o girnalistico suggerirlo ...
... i motivi si possono immaginare ...
... "non si puo' cambiare un sistema quando si e' invischiati" ...

... non sono qui' per far politica ...
... vorrei solo dire alla signorina/signora che ha scritto ...
... prima di tutto che' mi sento vicino alla sua tristezza ...
... ho una figlia di pochi anni piu' giovane di lei ...
... se non ha 50 miliardi di risparmi ...
... non metta al mondo figli ...
... se ha la possibilita' ...
... si crei una nuova vita in campagna ...
... a 50 chilometri dalle citta' ...

... la sollecito a scegliere il piu' in fretta possibile ...
... si legga il libro di Jared Diamond "collapse" ...
... magari anche "guns, germs and steel" ...
... le conclusioni sono ovvie ...
... in un certo senso, la sua fascia di eta' e sesso ...
... le danno piu' speranze di sopravvivenza delle altre combinazioni ...



per consolazione sentitevi Michel Sardou
:)






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]