Friday, March 05, 2010



Vandana Shiva: "Gli Ogm
uccideranno i piccoli coltivatori"
L'attivista: in India 200 mila suicidi in 10 anni con quei semi modificati ci si indebita per sempre

...
È una brutta notizia. È la vittoria dell’Europa dei burocrati e delle lobbies sull’Europa dei popoli
...
Se è per questo anche tra i governi serpeggia un certo malumore: il ministro italiano Luca Zaia propone un referendum e Francia, Germania, Austria, Lussemburgo, Ungheria e Grecia potrebbero appellarsi alla clausola di salvaguardia per bloccare l’autorizzazione.
«E fanno bene. Meno di un anno fa prima la Francia e poi la Germania hanno bandito le coltivazioni di mais Ogm. E hanno deciso forti di recenti ricerche secondo cui gli Ogm sono nocivi per l’ambiente».
...
Come è successo?
«A tanti contadini è stato fatto credere che si sarebbero arricchiti comprando i nuovi semi, che avrebbero incrementato le produzioni. Chi si è lasciato convincere ha scoperto che bisognava acquistare le sementi tutti gli anni - non si riproducono, hanno un gene “suicida”, ed è la dimostrazione che sono contro natura - a un prezzo triplo rispetto ai semi tradizionali. Così si sono indebitati fino al collo. Risultato: 200 mila suicidi in 10 anni»
...
Crede che possa succedere anche in Europa?
«Forse non in modo così dirompente. Ma gli Ogm saranno la rovina dei piccoli produttori: i costi, per loro, diventeranno insostenibili. Perderanno la terra».

Chi approva la decisione dell’Ue sostiene che le aziende europee potranno entrare nell’agricoltura industriale. Saranno più competitive?
«Se lo saranno, succederà a danno dell’agricoltura organica e biologica. L’introduzione degli Ogm sarà un genocidio per i piccoli coltivatori. La biodiversità, che è lo strumento per battere la fame, sarà spazzata via. Tutto il mondo rischia di essere soggetto a una dittatura dei semi».

... gli scienziati che lavorano per wall street forse ...
... ma ci sono altrettanto validi scienziati che oppongono gli OGM ...
... in favore di ibridi naturali perenni ...
... con rendimenti quantitativi maggiori degli OGM ...
... e senza il profitto dei vampiri mafio-cristo-nazisti di wall street ...

... il genocidio e' superato ...
... il bio-cristo-nazi-cleptocidio di wall street ...
... sara' piu' efficiente dell' olocausto ...
... date retta a loro ed ai loro scagnozzi ...
... e sarete tutti morti nullatenenti ...





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]