Tuesday, January 19, 2010



Credit crunch, in Francia le imprese lanceranno una loro banca - 19/01/2010
Le banche non concedono prestiti? Varrà dire che ne creeremo una nostra...

Le banche non concedono prestiti? Varrà dire che ne creeremo una nostra. In difficoltà a causa della crisi finanziaria globale e del conseguente razionamento del credito, sedici imprese piccole, medie e grandi, di diverse nazionalità (francesi, inglesi, irlandesi, svizzere e americane) hanno lanciato la proposta di mettere in piedi un proprio istituto di credito.

Il progetto, che dovrebbe portare alla nascita di una “cooperativa a statuto bancario”, costituisce - riferisce Le Monde - un vero e proprio inedito. E, sebbene non possa prendere vita entro pochi giorni, è già entrato in una fase di “studio formale”. Un comitato strategico si riunirà infatti il prossimo 27 gennaio, secondo quanto riportato nei giorni scorsi da La Tribune, e l’obiettivo - qualora arrivino i fretta i via libera delle autorità di controllo - è di aprire l’istituto entro la fine del 2010.

La nuova banca, probabilmente, avrà la propria sede legale in Francia, ma sarà di proprietà di una holding irlandese, per ragioni commerciali. «La crisi finanziaria impone ormai un ripensamento del modello di finanziamento del sistema - ha spiegato a Le Monde Sylvain de Forges, consigliere speciale del progetto -. Le banche sono concentrate nello sforzo per aumentare i propri capitali, e per questo le loro capacità di concedere credito diminuiscono».

L’idea di creare una banca francese gestita dalle imprese è nata tre anni fa da tre ex banchieri di Natixis e dell’istituto tedesco Dresdner Kleinwort. All’epoca, tuttavia, il credit crunch non mordeva il freno della crescita in tutto il mondo, per cui si è deciso di aspettare. Oggi le condizioni sono invece favorevoli: potrebbe essere un primo importante passo per un nuovo modo di pensare la finanza, al servizio dell’economia reale.

... grande mossa ...
... andrebbe organizzata a livello universale ...
... mandare in malora i parassiti ...
... loro lo hanno fatto agli altri, meritano "almeno" lo stesso trattamento ...





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]