Wednesday, December 23, 2009


Processo al Web: sporco o pulito?
...
Molti sono convinti che proprio l’universo virtuale possa trasformarsi nella chiave per creare nuovi modelli intelligenti di sviluppo sostenibile e, d’altra parte, i critici enfatizzano il suo pericoloso potenziale in termini di emissioni. «L’ICT, vale a dire l’Information communication technology, inquina molto più di quanto si pensi - ha spiegato Giovanna Sissa, autrice de “Il computer sostenibile”, al convegno “Internet evolved: la Rete esce dalla Rete” organizzato a Torino dal Consorzio Topix -. E’ infatti responsabile del 2% delle emissioni globali attraverso tre fasi: la produzione dei supporti, l’impiego e, quindi, i consumi energetici e infine lo smaltimento». Insomma, ogni clic contribuisce in modo piccolo ma costante alle emissioni di CO2.

Non tutti, naturalmente, sono d’accordo. I sostenitori di Internet ritengono secondari questi dati e ribattono che la Rete permette di abbattere in modo significativo i gas serra negli altri settori. I numeri grossi, infatti, si registrano nel traffico e nei trasporti, dove il Web può portare a riduzioni significative, fino all'8-10%. La discussione sulla nuova era del «Green computing», perciò, è aperta.
...
Ma, scendendo più al quotidiano, come si potranno contrastare le emissioni? «L'esempio più banale è quello del telelavoro e le teleconferenze. Niente di rivoluzionario, ma bisogna lavorare sulla quantità - spiega Sissa -. Se la questione entrasse nell'agenda politica, si potrebbe pensare di trasformare un quarto dei lavoratori del settore pubblico in telelavoratori, per esempio attraverso delle turnazioni, e riducendo così gli spostamenti e le emissioni degli uffici». E con un’autentica diffusione di Internet e della banda larga si potrà anche pensare di controllare in remoto i consumi della propria abitazione. «È il caso della “Smart Home” danese - aggiunge Sissa -. Gli utenti hanno l’accesso online alla piantina di casa, su cui sono segnati i punti di accesso alla rete elettrica. Grazie al servizio offerto dall'azienda elettrica si possono monitorare i propri consumi ed è così possibile intervenire sugli sprechi».

Niente di fantascientifico, ma è l’applicazione intelligente (ed estesa) di strumenti già disponibili che fa la differenza. Per l'Italia, in particolare, si tratta di mettersi al passo con potenzialità gigantesche, oggi perlopiù trascurate. In caso contrario il rischio concreto è essere tagliati fuori, perché le «Tigri Asiatiche» stanno superando gli ostacoli del «digital divide», applicando la banda larga per tutti. E’ la rivoluzione che ha favorito l'avvento di quello che Huston ha definito il «global small business».

«Grazie alla Rete, chiunque, grande o piccolo che sia, può ormai condurre affari in tutto il mondo. E questo non può che contribuire a ridisegnare gli equilibri internazionali».

... purtroppo l'impatto energetico e' creato di proposito ...
... dalla logica americano-cinese del "consumo continuo" ...
... la peggiore possibile architettura in "assoluto" ...
... cioe' il "PC compatibile" ...
... e' la predominante ...
... il peggior possibile sistema operativo "microsoft/windows" ...
... e' il predominante ...
... perche' la logica americana e' sempre farvi comprare di piu' dell' inutile ...
... e di meno dell' utile ...
... e soprattutto produrre prodotti cosi' scadenti ...
... in modo che il consumatore non abbia altre possibilita' ...
... se non "aggiornare" in continuazione hardware e software ...
... rendetevi conto, voi utenti di PC e windows ...
... che siete non solo la massa beota da mungere ...
... ma che con il vostro comportamento ...
... arricchite invece di mandare in fallimento ...
... le "peggiori" ditte del mondo ...
... e nel fare cio' inquinate quindici volte in piu' ...
... di quel che avreste fatto comprando un computer vero ...
... invece della solita spazzatura a finestre ...
... alla fine e' meglio comprare un ultra sparc o un PPC ...
... che e' utilizzabile per dieci anni ...
... invece di un generico cinese con l'etichetta di marca ...
... che fa' solo perdere tempo, e che ha affidabilita' vicina allo zero ...
... "oh, ma allora non possiamo usare windoze" ...
... no, e quello e' il primo motivo per cui gli ultra ed i PPC sono macchine serie ...
amon





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]