Tuesday, November 24, 2009


"Dietro ogni decisione di tagliare, la verità è che i margini lasciati per un tipo di emergenza possono essere utili se si verifica un problema diverso ed imprevisto. [...] Un classico esempio è l'errore umano nel calcolo delle prestazioni richieste al velivolo per il decollo. L'uso di un computer portatile (electronic flight bag) da parte del pilota può rendere il calcolo più accurato ma, nel caso di errore di battitura nell'inserimento di un valore, e' vulnerabile come il vecchio sistema, se non di più. Questa vulnerabilità viene aggravata dal decollo a potenza ridotta per risparmiare carburante, perché i calcoli sono effettivamente basati sull'utilizzo di tutta la lunghezza della pista in caso di abbandono del decollo al raggiungimento della velocita' V1 (NdR: velocita' massima oltre la quale non e' piu' possibile per il pilota arrestare il velivolo durante il decollo). Se si vogliono eliminare i margini, allora si devono eliminare anche gli errori."

... mah, trenta anni fa' ci insegnavano ...
... che tutti i calcoli si fanno a mano ...
... "dopo" si verificano con il sistema computerizzato ...
... compreso il carburante ...
... ma per far questo si deve "pianificare" il giorno prima ...
... sara' economico ma il decollo a potenza ridotta non mi piace ...
... rende piu' facili errori di calcolo di prestazioni ...
... e variazioni di potenza in situazioni critiche ...
... possono causare effetti secondari ...





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