Monday, October 26, 2009



La politica di bassi tassi di interesse della Fed ha peraltro favorito - come è stato unanimamente riconosciuto - il formarsi della bolla, così come alcuni provvedimenti legislativi quale il Community Reinvestment Act che "incoraggia" le banche a concedere credito a chi non ne è meritevole per sovvenzionare il sogno di una magione per ogni americano.
Di fronte a tutto ciò, che ha fatto il Congresso di Washington? Nel febbraio del 2009 ha riapprovato un bel credito di imposta di 8mila dollari pro capite a fondo perduto (prima era rimborsabile in 15 anni) per chi compra casa la prima volta: i sussidi hanno spinto il livello dei prezzi del mercato immobiliare - secondo uno studio di Goldman Sachs - a un livello del 5-10% superiore rispetto a quello che sarebbe accaduto in loro assenza e agevolato l'aumento di acquisti di abitazioni sul mercato secondario.
Ora il timore è che, finiti gli incentivi, il mercato si sgonfi di nuovo e, allora, cosa sta facendo in questi giorni il gagliardo legislatore americano? Sta studiando come estendere i benefici fiscali per un altro anno o addirittura aumentarli (!), soluzione caldeggiata dall'associazione degli agenti immobiliari, la lobby che ha donato più fondi di chiunque altra alle ultime elezioni (4 milioni di dollari). Insomma, ragionano i prodi politici, se il mercato è drogato dallo stato la soluzione è dargli più droga (pagata dal contribuente)!

... proprio quel che sta succedendo ...
... da una parte le banche prendono i soldi di pantalone ...
... poi ricreano la bolla per portare il dow a 10000 ...
... i cartelloni degli 8mila dollari sono dappertutto ...
... non e' neppure necessario essere "legali" per ottenere mutui ...
... intanto i ladroni di wall street si dividono bonus e profitti miliardari ...
... ma uno di questi giorni ci sara' un altro patatrak ...






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]