Sunday, September 20, 2009



L'aumento delle tasse ai fuori corso

Aumentare le tasse dunque, ma farlo senza violare un principio di equità. Deve aver pensato in questi termini la Sapienza, il mega ateneo romano con i suoi 51102 fuori corso. L'università romana ha pensato di mettere a punto un programma denominato "laurea tutoring" che consiste in corsi di recupero e docenti tutor per tenere un contatto più diretto con gli studenti. Si tratta di un iter personalizzato che consente di arrivare in tre anni alla laurea, dopodichè scatta l'aumento delle tasse del 50%. Per chi non accetta questo percorso, scatta l'incremento delle tasse universitarie già dall'anno accademico 2010/2011. Con delle piccole diversificazioni tra gli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento, in sostanza è una "mano tesa" verso chi è rimasto indietro.

L'ateneo romano si era già contraddistinto in passato per l'istituzione di un servizio di consulenza piscologica rivolto agli studenti, seguendo l'esempio di un'altra università romana, la Luiss Guido Carli. Quest'ultima è stata la prima a dotarsi di un programma di sostegno psicologico, "Luiss ti ascolta", uno spazio di ascolto e riflessione per favorire, attraverso il dialogo, il superamento di momenti di difficoltà o confusione facendo leva sulle risorse e potenzialità personali.

... in teoria la nozione di "fuori corso" ...
... non dovrebbe esistere ...
... perche' con una scuola strutturata in modo competitivo ...
... potrebbero esistere piu' titoli intermedi ...

... per esempio, i licei potrebbero divenire di 6 anni ...
... e rilasciare al quarto anno un diploma ...
... ed al sesto anno una laurea associata ...

... poi, nelle universita' il primo "biennio" ...
... potrebbe portare alla laurea junior ...
... equivalente alla laurea breve odierna ...

... ed il successivo biennio, la laurea cosi' come e' oggi ...
... che potrebbe essere chiamata master, perche' e' cio' che e' ...
... se si contano gli anni di studio in termini del sistema anglosassone ...

... poi il quinto, sesto, abilitazione professionale ...
... caso per caso e materia per materia ...
... diverrebbero un ulteriore titolo di laurea di dottorato ...

... inoltre, ogni semestre od ogni anno completato ...
... sulla base dei programmi, puo' valere specifico "certificato" ...
... in uno scenario come questo i fuoricorso non esistono ...
... perche' si ha un diretto corrispettivo del livello di studio ...
... e di corrispondenza con gli anni di studio ...
... ci si iscrive e si paga classe per classe ...

... un sistema di questo genere prepara per tipi di lavoro ...
... dove il laureato tradizionale e' sotto-utilizzato ...
... ed il diplomato tradizionale e' non sufficientemente qualificato ...
... alcuni esempi ove "serve" il ciclo della media superiore di sei anni ...
... e la "laurea associata" per le scuole superiori ...
... disegnatori CAD, CAM, CAE ...
... cioe' periti e geometri con istruzione integrativa di biennio di laurea associata ...
... tecnici di reti, sale dati, televisivi, di cinema per immagini e suono ...
... cioe' periti informatici con istruzione integrativa di biennio di laurea associata ...
... traduttori ed interpreti ...
... cioe' diplomati di liceo linguistico quadriennale ...
... con istruzione integrativa di biennio di laurea associata ...
... e cosi' via ...
... la laurea associata dovrebbe preparare il "tecnico" di settore ...
... la laurea junior, oggi chiamata breve,dovrebbe preparare i quadri intermedi ...
... la laurea master, oggi chiamata laurea di secondo livello, lo "specialista" del settore ...
... ed il dottorato, cioe' il quinto anno e gli anni successivi di studi post universitari ...
... dovrebbero preparare i "dirigenti" "specialisti" di materie particolari ...






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]