Thursday, May 14, 2009



ZERO EMISSIONI - L'ingegnere francese Guy Negre, già progettista di Formula 1 e oggi Ceo della "Motor Development International" (MDI), spiega che queste vetture sono realizzate in vetroresina, guadagnando molto in termini di peso. Inoltre, continua, in termini di rapporto qualità-prezzo la vettura ad aria compressa non ha concorrenti nemmeno tra le altre auto ecologiche: "Rispetto alle macchine elettriche questi veicoli costano molte meno, non hanno bisogno di dispendiose batterie da cambiare ogni 5 anni e soprattutto si ricaricano in un attimo". Negre, che da circa 13 anni lavora allo sviluppo di questa tecnologia, è convinto che le vetture ad aria compressa potrebbero migliorare radicalmente la qualità della vita in città grazie alla diminuzione delle emissioni. Naturalmente questo tipo di vettura sarebbe ideale per la città. E i viaggi più lunghi? Negre sostiene di aver già progettato un veicolo ibrido, che raggiungerebbe i 160 km/h

CRITICI - Non mancano pero scettici e critici tra gli esperti. La prima notizia di un arrivo di veicoli ad aria compressa è del 2001 e col passare degli anni si sono ripetuti annunci poi seguiti da altrettante smentite. Per di più i critici, oltre ad avere dubbi sulle prestazioni del veicolo, affermano che queste vetture non sono del tutto ecologiche come sembra. Infatti secondo i detrattori l'energia necessaria a comprimere l'aria è a sua volta inquinante e il dispendio di energia per riempire il serbatoio di aria compressa è tutto da verificare. Ma, come scrive il Guardian, questa tecnologia innovativa comunque interessa che produce auto vere, magari in Paesi emergenti. Nel 2007 la MDI ha stipulato un contratto di 40 milioni di euro con il gruppo indiano Tata grazie al quale la casa automobilistica asiatica potrà usufruire delle conoscenze tecnologiche sviluppate dalla MDI.

... bella idea ...
... aria compressa ...
... quasiturbine ...
... vetroresina ...
... in futuro fibra di carbonio ...






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