Wednesday, April 22, 2009



ROMA (22 aprile) - L'80 per cento sia degli israeliani sia dei palestinesi è favorevole alla soluzione dei due popoli in due Stati.

È quanto emerge da un sondaggio effettuato all'indomani dell'operazione Piombo fuso contro la Striscia di Gaza su commissione della One Voice, ong di israeliani e palestinesi che punta a dare spazio alle voci moderate dei due popoli. Come ha spiegato Irit Admoni-Perlman, presidente di One Voice, alla radio israeliana, i risultati del sondaggio saranno presentati al governo dello Stato ebraico, «in modo da renderlo consapevole del pensiero dei popoli palestinese e israeliano».

Dal sondaggio emerge una netta opposizone all'ipotesi di uno Stato bi-nazionale, ma anche una forte volontà di collaborare su questioni economiche e di sicurezza. Permangono invece divisioni in merito alle questioni più delicate, come la sorte dei rifugiati palestinesi e quella di Gerusalemme e dei luoghi sacri. Il 77 per cento degli israeliani è contrario a ogni divisione di Gerusalemme ed entrambe le nazionalità si oppongono a dichiararla città internazionale.






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]