Saturday, March 07, 2009



Wall Street ha speso
5 miliardi per suicidarsi


Tutto inizia nel 1999 quando il Congresso abolisce la legge Glass-Steagall contro le fusioni fra banche di investimento. E’ il primo mattone tolto alle fondamenta della finanza. Poco dopo vengono i regolamenti che consentono alle banche di avere una contabilità esterna ai bilanci ovvero la scappatoia per nascondere le perdite. L’amministrazione Clinton cede alle pressioni e impedisce alla «Commodity Futures Trading Commission» di regolare i derivati, aprendo la strada a speculazioni massicce. Nel 2000 è il «Commodity Future Modernization Act» che stabilisce il divieto trasformando i derivati nel prodotto più gettonato. Quattro anni dopo, con George W. Bush alla Casa Bianca, la Sec (Consob d’America) vara uno schema di regolamento che consente alle banche livelli di indebitamenti più alti del previsto.

Ai lobbisti ancora non basta e il pressing viene premiato dal Congresso con un ennesimo passo indietro: le banche commerciali potranno determinare il bisogno di capitali sulla base di «modelli di rischio» fatti in casa, a proprio uso e consumo. A franare è il credito tradizionale ma le autorità federali indietreggiano ancora, cedendo alle richieste dei lobbisti di non stabilire limiti ai prestiti di danaro. Un argine al peggio potrebbero essere le leggi per il rispetto dei consumatori ma la Federal Reserve, nel periodo di passaggio fra Alan Greenspan e Ben Bernanke, premia anch’essa la falange dei lobbisti avocando a sé il potere di non rispettare le norme che porterebbero a limitare l’elargizione di crediti. Siamo arrivati agli ultimi anni e sono ancora i lobbisti a dettare legge: alle vittime dei crediti-capestro viene impedito di fare causa alle banche da cui si originano i mutui, i giganti Fannie Mae e Freddie Mac entrano nei subprime, l’antitrust si arrende di fronte alla nascita di «banche troppo grandi per cadere» e le società di rating danno valutazioni errate sulle le aziende che concedono prestiti.

Il domino di vittorie dei lobbisti arriva fino al 2007, quando inizia il terremoto dei subprime aprendo la strada ad un funerale che Wall Street si è preparata da sola perché, come concludono gli autori, «ogni forma di prevenzione creata dopo la Depressione è stata smantellata».

... una azione diversiva ...
... in modo che i soliti ignoti ...
... si siano potuti rubare l' america ...
... mentre nessuno faceva attenzione ...






<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]