Monday, February 16, 2009




Rimase in Francia per sette anni, sotto la protezione di alcuni potenti mecenati. In quel periodo pubblicò venti opere, incluse alcune inerenti le tecniche mnemoniche, fra cui il trattato De umbris idearum e, nel 1584, la Cena de le Ceneri e De l'Infinito, Universo e Mondi.

Nella Cena difese le teorie di Copernico. Nell'Infinito sostenne che le stelle, che vediamo di notte sono simili al nostro Sole, che l'universo è infinito e contiene un numero similmente infinito di mondi, e che tutti sarebbero abitati da esseri intelligenti (vedi anche Equazione di Drake).

...

Roma - Statua a Giordano Bruno in Campo dei FioriDopo altri sei anni di prigione, nel 1599 fu processato; il procedimento venne presieduto dall'inquisitore Cardinal Bellarmino. Rifiutando di abiurare le proprie convinzioni, Bruno fu dichiarato eretico, consegnato al braccio secolare l'8 gennaio 1600 e bruciato sul rogo in Campo dei Fiori (una piazza di Roma) il 17 febbraio di quello stesso anno. All'udire la sentenza disse: «Tremate più voi nel pronunziare questa condanna, che io nel riceverla».







<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]