Thursday, August 17, 2006

Corriere della Sera - Gli hot-dog «mutano» il Dna?: "Gli hot-dog «mutano» il Dna?
Una ricerca americana suggerisce questa possibilità dopo lo studio su un batterio. Ora sperimentazioni sui topi per verificare

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
OMAHA (NEBRASKA) - Che gli hot-dog, i famosi panini coi wurstel non fossero proprio il cibo più saluare del monod era noto. Ma ora uno studio ventila l'ipotesi che possa favorire la formazione di tumori, modificano («mutando») il Dna.
La ricerca in questione è stata condotta da esperti dell'università del Nebraska, guidati da Sidney Mirvish, ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.
Mirvish e i suoi collaboratori hanno puntato la loro attenzione sugli hot dog perchè precedenti studi avevano ipotizzato una loro correlazione con il tumore del colon.
Gli hot dog sono conservati attraverso l'uso di sali e nitrati, che, in certe condizioni, possono dar luogo alla formazione di un composto chiamato nitrosamina, ritenuto potenzialmente cancerogeno negli animali.
I ricercatori americani hanno esaminato estratti da diversi hot dog comprati in normali supermarket e hanno osservato che, quando mischiati con nitriti, davano luogo a composti capaci di indurre mutazioni nel Dna della Salmonella, un batterio, con una frequenza da due a qua"
Il possibile rischio, peraltro, non sarebbe limitato agli hot-dog, ma a diversi altri alimenti, come la salsa di soia, o pesci essicati e salati.
16 agosto 2006





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Subscribe to Posts [Atom]